COMPETENZE

VENDITE E MUTUI

I Notai avranno cura di seguirti personalmente in ogni fase dell’acquisto, sin dall’eventuale stipulazione del contratto preliminare. Sarai guidato e consigliato relativamente ad ogni aspetto della pratica, e affiancato al fine di garantire una corretta comunicazione tra le parti, nonché con gli eventuali mediatori e istituti di credito. Di norma, precedentemente alla stipulazione, ha luogo un incontro con il notaio prescelto (di persona o in videoconferenza), volto all’acquisizione di tutte le informazioni necessarie per predisporre l’atto e a fornire una consulenza approfondita e a tutto tondo.

ALTRI ATTI IMMOBILIARI

Sarà compito del Notaio prescelto consigliarti relativamente alla soluzione giuridica più adatta alle tue esigenze, alla luce delle possibilità concesse dalla normativa in vigore e delle conseguenti ricadute a livello fiscale. Tra gli atti immobiliari più comuni, è possibile citare le divisioni, le permute, gli accordi transattivi, e i trasferimenti in esecuzione di accordi di separazione, divorzio o mediazione.

DONAZIONI

Frequentemente in ambito familiare il passaggio generazionale degli immobili è attuato ponendo in essere una o più donazioni. In sede di primo incontro il Notaio prescelto avrà cura di esporti tutte le conseguenze derivanti da tale soluzione, con particolare attenzione alle problematiche in caso di eventuale successiva circolazione dei beni e di richieste di finanziamenti garantiti con ipoteca sugli immobili donati. Sarà compito del Notaio illustrarti soluzioni alternative e accorgimenti da adottare al fine di realizzare al meglio i tuoi propositi.

SOCIETA’

Tipica competenza notarile è quella di curare la costituzione, la modifica o lo scioglimento di società. Di interesse notarile sono anche le cessioni di quote.
a) Costituzione
Sarà compito del Notaio prescelto indirizzarvi nella scelta della tipologia sociale da adottare, alla luce dell’attività e dell’organizzazione che intendete porre in essere. Di fondamentale importanza è anche la consulenza fornita al fine di predisporre patti sociali e statuti “su misura”, in grado di soddisfare appieno le vostre esigenze e prevenire eventuali futuri conflitti interni alla compagine sociale. Per le Srl, sarà possibile anche procedere alla costituzione della società a distanza, con sottoscrizione dell’atto mediante firma digitale e ogni altro tipo di firma elettronica qualificata.
b) Modifica e scioglimento
Le modifiche degli statuti e dei patti sociali, eventuali aumenti o riduzioni del capitale, nonché le operazioni straordinarie (trasformazioni, fusioni e scissioni), saranno poste in essere con la massima celerità, ove consentito dalla legge anche ricorrendo allo strumento delle assemblee in videoconferenza.
In caso di cessazione dell’attività sociale, lo scioglimento deve necessariamente avere luogo a mezzo di atto notarile, relativamente al quale sarà premura del Notaio prescelto fornire ogni informazione al riguardo.
c) Cessione di quote
Qualora uno o più soci intendano uscire dalla compagine sociale cedendo la propria partecipazione, il Notaio prescelto provvederà alla stipulazione del relativo atto, procedendo altresì alla pubblicità nel competente Registro delle imprese.

AZIENDE

La cessione e l’affitto di azienda o di ramo d’azienda sono classici atti di competenza notarile. Il Notaio prescelto sarà in grado di fornirti tutte le informazioni necessarie per realizzare l’operazione nel rispetto della disciplina civilistica e fiscale, anche alla luce di eventuali agevolazioni fruibili nel caso concreto.

TESTAMENTI E SUCCESSIONI

a) Testamenti
Fissando un appuntamento con il Notaio prescelto, puoi ottenere preziosi consigli e chiarimenti, volti a comprendere appieno le opzioni percorribili al fine di disporre validamente del tuo patrimonio a favore dei tuoi successori.
Il notaio saprà anche consigliare lo strumento più adatto alle tue esigenze, potendo in taluni casi risultare opportuno ricorrere a un testamento pubblico e in altri limitarsi al deposito del testamento olografo.
E’ inoltre possibile rivolgersi al Notaio per la stesura di testamenti biologici (Disposizioni Anticipate di Trattamento), attraverso i quali nominare una persona di fiducia, in grado di indicare ai medici le terapie che il disponente consente sul proprio corpo, nell’ipotesi in cui lo stesso si trovi in condizioni di obiettiva incapacità.
b) Successioni
Apertasi la successione, sono numerosi gli adempimenti ai quali sono tenuti gli eredi e i legatari. Il notaio saprà indicarti le scadenze e la documentazione necessaria per superare senza problemi tutti gli ostacoli che potrebbero presentarsi nell’immediatezza della scomparsa dei tuoi cari. Oltre alle pubblicazioni di testamento, agli atti di notorietà da presentare agli istituti di credito, alle accettazioni e alle rinunce di eredità, è possibile rivolgersi al Notaio prescelto per la redazione della dichiarazione di successione.
Gli eredi che intendano dividersi il patrimonio ereditario potranno chiedere al Notaio utili consigli al fine di procedere alla stipulazione di un contratto di divisione ereditaria.
Qualora infine emergano contrasti tra gli aventi diritto, è possibile recarsi dal Notaio per la stipulazione di accordi di reintegrazione della legittima, scongiurando in tal modo l’apertura di un procedimento giudiziario.

FAMIGLIA E RAPPORTI TRA I CONIUGI

Sono molteplici gli atti che possono essere stipulati in ambito familiare, dal patto di famiglia alla costituzione del fondo patrimoniale, passando per l’atto ricognitivo di impresa familiare. In tutte queste ipotesi il Notaio prescelto sarà in grado di consigliarti al meglio, garantendoti una pianificazione patrimoniale in grado di soddisfare appieno le tue esigenze.
Relativamente ai rapporti tra i coniugi, sempre più spesso sorge la necessità di modificare con atto notarile il regime patrimoniale, abbandonando la comunione legale dei beni ed optando per la più pratica separazione dei beni. In questo modo ciascun coniuge potrà disporre dei propri diritti in completa autonomia, e porre in essere acquisti immobiliari a titolo personale, senza che si renda necessario l’intervento dell’altro coniuge.
E’ infine possibile recarsi dal Notaio per dare esecuzione agli accordi raggiunti in sede di separazione o divorzio.

TERZO SETTORE

L’entrata in vigore della disciplina in materia di Enti del Terzo Settore ha comportato la necessità per numerose realtà di adeguarsi alla stessa, e per gli enti di nuova costituzione di rispettare gli innumerevoli requisiti previsti dalla normativa. Il Notaio prescelto sarà in grado di fornirvi tutte le informazioni utili al fine di procedere con la massima rapidità alla costituzione o all’adeguamento di un ente al Codice del Terzo Settore, assicurando l’accesso a tutte le disposizioni fiscali di favore.

TRUST

Istituto non direttamente disciplinato dal diritto civile italiano, il trust costituisce oggi una solida alternativa alle più classiche soluzioni storicamente adottate al fine di porre in essere una pianificazione patrimoniale a lungo termine. Il Notaio prescelto sarà in grado di fornirti tutte le informazioni utili alla costituzione di beni o somme di denaro in trust, consigliandoti la normativa estera a cui fare rinvio e tutte le accortezze da adottare in sede di atto istitutivo.

PROCURE, ASSEVERAZIONI GIURATE, AUTENTICHE, VIDIMAZIONI E DEPOSITI

A latere delle principali competenze notarili, sussistono una serie di adempimenti “minori”, non per questo meno importanti.
Puoi innanzitutto recarti dal Notaio per rilasciare procura, che può essere riferita al compimento di un singolo atto (speciale) o al compimento di ogni atto di ordinaria e straordinaria amministrazione (generale).
E’ altresì possibile rivolgersi al notaio per procedere all’asseverazione con giuramento di perizie o traduzioni, per l’autenticazione della propria firma o la vidimazione dei libri contabili.
Da ultimo, il Notaio può ricevere in deposito documenti o atti, anche ricevuti all’estero.

CONSULENZA

Ruolo fondamentale del Notaio è quella di fornirti una consulenza approfondita e specifica, antecedente alla stipula e volta ad assicurare che il risultato finale coincida appieno con il tuo intento originario.
Contrariamente a quanto spesso sentito affermare, compito del Notaio non è infatti solo quello di “apporre una firma”, bensì quello di accompagnarti e assisterti in ogni fase dell’operazione che hai in proposito di realizzare, dal pre-stipula al post- stipula, assumendo il ruolo di guida nel complesso modo del diritto.
Contattaci per fissare un appuntamento.